Paola territorio solidale per finanziare idee e progetti

Paola – Paola diventa territorio solidale con il fine di reperire risorse per finanziare idee e progetti e contribuire a far aumentare la percentuale di imprese che ricorrono al crowdfunding e promuovere la cultura della finanza dal basso.  È la sfida del Centro Laboratoriale Territorio Solidale che nello scorso week end, ha registrato l’ennesimo successo di partecipazione da parte di tanti giovani aspiranti imprenditori. Incentivi ed opportunità per le imprese e non solo. Presso la sede di piazza Sette Canali, lo staff di volontari e professionisti coordinato da Luca Mannarino, ha offerto l’occasione per parlare di turismi, in particolare di quello lento, attraverso la presentazione del progetto “Il Cammino Di San Francesco Di Paola” e di astronomia, con l’osservazione del cielo e delle stelle attraverso i telescopi; momento che ha attirato l’attenzione di tanti fino a tarda sera. “La fiducia – ha spiegato Nicola Furnari di ItalianCrowdfunding.it – è il motore che porta dal credere semplicemente in un progetto ad investire realmente nello stesso. È fondamentale che questa fiducia parta dalla cerchia più ristretta al progettista e che venga apprezzata e proiettata verso l’esterno. L’investimento che si può ottenere è anche di piccole somme”.

Per Matteo Masserdotti di  Tip Venturs, c’è oggi una grande sensibilità a finanziare le imprese. Il Crowdfunding permette a chiunque di accedere a forme di finanziamento.

Crowdfunding Days, il secondo workshop ha visto la partecipazione degli esperti di ItalianCrowdfunding.it e le piattaforme Ulule e Tip Ventures che si sono confrontate con i partecipanti sul Reward Crowdfunding, la raccolta di risorse finanziarie on-line a fronte di un riconoscimento o di una ricompensa e sull’equity Crowdfunding, declinazione delle logiche del finanziamento dal basso al capitale d’impresa.

A spiegare le opportunità del crowdfunding sono intervenuti anche Omar Osman e Fabio Simonelli, General Manager Italy, di ULULE, il Prof. Giuseppe Passarino delegato dell’unical, Delegato del Rettore Liaison Office (LiO), Lucia Michela Daniele di ItalianCrowdfunding.it.

Antonello Troya

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: