Belvedere, un programma estivo ricco di spettacolo, teatro e cultura

Belvedere – Al via il programma estivo redatto dall’amministrazione comunale di Belvedere. Anche questo anno musica, teatro e spettacoli la faranno da padrona. L’assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo del Comune di Belvedere Marittimo, Francesca Impieri, ha tagliato “il nastro di partenza” di ciò che si preannuncia un grande evento. Non a caso un inizio dal “Lungomare d’aMare”, ormai impreziosito dall’opera di tanti mosaicisti, dove l’assessore intende al più presto porre fine al completamento di un coraggioso progetto, che ha permesso di individuare Belvedere come la Città dei Mosaici.

Nel corso di questa stagione estiva si continuerà a promuovere quel turismo culturale tra mare e monti, ritenuti strategici dall’assessore Francesca Impieri e dal Sindaco Enrico Granata: importanti convegni culturali, musicali e artistici organizzati sia sul Lungomare che nel Borgo Medioevale, che pure sta attirando tantissimi visitatori. Lunedì hanno riaperto i battenti nel Centro Storico  le Botteghe dei Vicoli, negozi a tempo che nel corso delle festività e durante l’estate, riescono a dare il “tocco” giusto al meraviglioso Borgo Medievale, con l’aggiunta dei vestiti di Positano e delle ceramiche. Tanti gli appuntamenti in collaborazione con le associazioni: l’Associazione culturale Libellum, al terzo concorso d’arte, “en plein air-Artisti in scena” in Piazza Castello nei giorni 20, 21 e 22 luglio; il Cenacolo Culturale Francescano (Presidente Olga De Luca) con tanti incontri tra i quali il premio “gianovecento” assegnato a Teresa Rogato. Tanti altri gli eventi culturali organizzati.

Continua alla grande il  Tour Contrade in Festa, un modo pratico e intelligente per portare nelle Contrade musiche, canti, folclore e  gastronomia tipica, creando il giusto legame tra la gente e gli amministratori, in modo da discutere delle diverse criticità e insieme programmarne possibili e concrete soluzioni.

Tre lunghe nottate sono previste per il 28, 29 e 30  luglio, in occasione del grandioso spettacolo di fuochi d’artificio Note di Fuoco, che anche questa volta incanterà il mare e il cielo di Belvedere, con tantissimi intrattenimenti. Nei giorni 10, 11 e 12 agosto, la quarta edizione di Castello d’oro, importante manifestazione legata alla cultura e alla cinematografia, con  conferimento di premi. La rappresentazione teatrale “Alla Faccia Vostra” con Gianfranco Iannuzzo, Debora Caprioglio e con l’artista locale Antonio Fulfaro, che esalterà le peculiarità del dialetto Belvederese.  Il concerto della Banda Musicale, quest’anno, si potrà “assaporare” in un confronto con la “Banda Giovanile”. Partner fisso di Castello d’Oro è l’orafo calabrese Michele Affidato, che in tandem con la promotrice assessore Francesca Impieri, continua a dare il suo fattivo apporto, non solo realizzando gratuitamente il gioiello per la madrina (lo ha già fatto per Ornella Muti, mentre per la Cucinotta lo realizzò l’altro orafo calabrese Gerardo Sacco), ma anche quest’anno con una sua nuova sfilata di gioielli. Alcune indiscrezioni: tra i tanti ospiti Ricky Tognazzi, Anna Safroncik e Manila Nazzaro, tra i premiati non mancheranno eccellenze belvederesi, Giuseppe Branda per l’Imprenditoria e Luca Presta per lo Sport. Non mancheranno eventi sportivi, presentazione di libri, spettacoli di piazza, musica e animazione.

Antonello Troya

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: