Nomina Cesareo, la Cgil non lo vuole. Oggi il nuovo ds a Praia a Mare
Cetraro – “Si annulli la delibera di nomina di direttore sanitario a Vincenzo Cesareo: l’Ospedale di Praia a Mare è struttura sanitaria di confine non di “confino”. Così la Cgil nelle sue organizzazioni sindacali presenti presso il nosocomio pubblico. “Le anticipazioni di stampa di questi giorni hanno annunciato il provvedimento di nomina da parte del DG dell’Asp di Cosenza del nuovo direttore sanitario del presidio di Praia a Mare con il mandato di rendere attuativa la sentenza del Consiglio di Stato n. 2576/2014.
“Tale incarico – si legge nella nota della Cgil a firma di Giuseppe Guido, Vincenzo Casciaro, Mimma Iannello – risulta affidato al dirigente Vincenzo Cesareo verso cui la Cgil Comprensoriale e Regionale ha già avuto modo di denunciare anni fa l’inopportunità della nomina a Direttore sanitario dello Spoke di Cetraro-Paola per le gravi opacità che gravavano sulla sua “figura” e gli ambienti, richiamati anche in un recente libro del Procuratore Nicola Gratteri.
Non fossero già quelle bastevoli, ad esse si aggiunge, oggi, il giudizio di merito sull’operato del dirigente sanitario dello Spoke territoriale improntato ad una gestione inadeguata, autoritaria e discrezionale. La sanità del Tirreno, i cui deficit sono sotto gli occhi di ogni cittadino e degli operatori del servizio, non può essere soggetta alla dirigenza sine vita di uno stesso dirigente, tanto meno l’Ospedale di Praia che necessita di competenze ben accreditate e ambientalmente neutre ed adeguate a guidare una delicata fase di rilancio strategico e organizzativo. La struttura sanitaria di Praia a Mare è sempre stata raffigurata nel suo potenziale di presidio pubblico di confine e catalizzatore di domanda assistenziale del territorio ed extra regionale. Giammai avremmo pensato che da ospedale di confine dovesse assolvere alla funzione di ospedale di “confino” per dirigenti “ingombranti”.
La Cgil e la Fp Comprensoriale, unitamente alla Cgil dell’Alto Tirreno, chiedono in ultimo al DG dell’Asp di Cosenza Dott. Raffaele Mauro ed al Commissario ad Acta Ing. Massimo Scura di annullare la recente delibera di nomina del Direttore sanitario di Praia a Mare e di provvedere a nuova nomina confacente agli obiettivi di rilancio della struttura sanitaria del Tirreno come attendono da tempo la popolazione, le istituzioni locali e le rappresentanze sociali.