Il bar “La piazzetta” a Sangineto abbassa le serrande: 43 anni di ricordi e la passione di Michele

Correva l’anno 1976. L’anno in cui a Sangineto si aprirono le porte del bar “La piazzetta”, conosciuto da tutti come il “bar di Michele”. Son passati 43 anni…anni di sacrifici, di duro lavoro e di immense soddisfazioni. Ben 4 generazioni della famiglia hanno varcato le porte del nostro storico locale e ognuno ha un ricordo indelebile.

Negli anni ‘80, quando non esistevano ancora né cellulari né internet, si creavano interminabili file nel locale. Come mai? C’era la cabina telefonica a scatti! Una delle prime a Sangineto. Ore e ore di conversazioni e quante saune all’interno!! Gli anni ‘80 erano gli anni del flipper, del ping pong, dei tornei a biliardino. Del mitico jukebox a gettoni che riproduceva centinaia di canzoni al giorno…i clienti aspettavano anche ore per ascoltare la propria canzone preferita, dato i numerosi gettoni inseriti. Negli anni ‘80, passarono di lì tanti personaggi illustri, oggi noti, che facevano serata al “castello” allora cosiddetto night. Negli anni ‘90 divenne discoteca, e il nostro bar, situato proprio accanto, fece il boom anche con le nuove generazioni. Iniziò a conoscere la vita notturna, quando “l’angelo azzurro”, il cocktail del momento, prese il sopravvento. Gli anni della intramontabile disco music. Migliaia e migliaia di ragazzi passavano da lì a bere e a divertirsi perché era diventato il punto di riferimento di tutti, tanto che poi venne denominato il “bar di zio Michele”. Il punto di riferimento di tutti, si…anche degli stessi abitanti di Sangineto, che passavano le proprie giornate a riunirsi e giocare a carte, lì, da Michele.

Tanti i sacrifici fatti ma dal sapore impagabile delle soddisfazioni personali, andate avanti fino ad oggi, quando la gente continua ad apprezzare il lavoro svolto negli anni e la passione, apprezzando anche le semplici serate danzanti organizzate nel periodo estivo per offrire uno svago e un servizio in più a tutti, turisti e non. A proposito di turisti, centinaia e centinaia, di generazione in generazione, sono diventati clienti, che ci facevano visita ogni anno, magari con la famiglia allargata, ricordando i vecchi e gloriosi anni passati insieme. Innumerevoli le foto ricordo scattate e i tramonti immortalati dalla meravigliosa e caratteristica terrazza del locale, affacciata sul mare, dove chiunque rimaneva incantato. Su quella terrazza c’è chi si è anche innamorato e ha messo su famiglia. Chi ha gustato un aperitivo all’ora del tramonto. Chi ha festeggiato il proprio compleanno con parenti e amici. Potremmo scrivere un libro sulla storia del nostro locale… Son passati ben 43 anni dal quel 1976…e dopo 43 anni, dopo migliaia di caffè fatti, dopo migliaia di cornetti sfornati e tanti, tantissimi momenti belli vissuti, il bar “La piazzetta” abbassa le serrande. Perché come tutte le cose, anche le più belle, hanno una fine, ma restano per sempre nel cuore. 

Infinitamente GRAZIE a chi ha reso possibile tutto questo, a chi ci ha resi indimenticabili e unici. Grazie per averci fatto entrare nella storia di Sangineto.

E un particolare GRAZIE all’inimitabile mio caro papà Michele, che ha costruito tutto questo in giovane età e l’ha portato avanti con tanto amore e devozione per tutto questo tempo, diventando un’istituzione a Sangineto. 

#LaNostraFavolaALietoFine

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: